U.D.A. “Rispetto, quindi Amo…” A.S. 2022-2023

A conclusione di un avvincente testa a testa, ecco il logo vincitore del contest, realizzato da un’alunna della classe III D scuola Secondaria.

CLICCA SULL’IMMAGINE

A conclusione dell’anno scolastico 2022/23, gli alunni della classe 1 B scuola Secondaria di I grado, guidati dalle Prof.sse Schiavino e Baldanzi hanno realizzato il prodotto finale dell’UDA programmata: “Rispetto…quindi amo ed accetto le regole”.

Gli studenti hanno ideato e realizzato un gioco di società da tavolo avente come tematica il rispetto ambientale, facendo tesoro delle nozioni di “ Riuso” e “Riciclo”, requisiti indispensabili di una economia che deve diventare sempre più circolare per la salvaguardia del nostro pianeta. Il nome del gioco scelto dagli alunni è “ Recicleman Rispetta…e…Vinci”; il messaggio che il gioco vuole lanciare è una esortazione a rispettare ciò che ci circonda, perché rispettando si vince non solo nel gioco ma, in senso più ampio, anche nella sostenibilità. Tra l’altro, il gioco è stato personalizzato ed ambientato nel nostro Istituto attraverso foto trasformate, mediante una applicazione al computer, in illustrazioni che ritraggono i nostri ambienti scolastici.

Guarda il video delle attività realizzate – Prima B Secondaria

A conclusione dell’Unità di Apprendimento delle classi quinte di Scuola Primaria, “Rispetto, quindi Amo…. Il mio Territorio!” (A.S. 2022-2023), le docenti e gli alunni hanno realizzato un video e una brochure turistica relativa al territorio di Misterbianco.
Nel corso dello svolgimento dell’U.D.A, gli studenti sono stati coinvolti nella scoperta del proprio territorio, con visite guidate nei luoghi più caratteristici di Misterbianco.
Ogni visita è stata preceduta da ricerche sui siti web dedicati, conversazioni guidate, interviste agli anziani e rappresentazioni grafiche, volte ad approfondire l’aspetto storico e culturale della propria realtà locale.
Obiettivo trasversale a tutte le attività è stato quello di suscitare negli alunni la capacità di amare e prendersi cura dei luoghi circostanti, con la conseguente capacità di saper rispettare consapevolmente il proprio territorio.

Classi seconde – Scuola Primaria

U.D.A. “RISPETTO QUINDI AMO…. GLI ANIMALI”
Abbiamo ritenuto prioritario insegnare ai bambini che gli animali NON DEVONO ESSERE CONSIDERATI STRUMENTI PER IL LORO DIVERTIMENTO, ma che devono, invece,  essere trattati con affetto e cura. Solo così si può contribuire a creare una società non violenta a vantaggio di tutte le specie umane e non. «Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali». (I. Kant).