Progetti curriculari

(Attività integrative in orario scolastico – comuni ai tre ordini di scuola)

Educazione alla Salute: campagna di informazione, vaccinazione e prevenzione, progetti sulla corretta alimentazione e importanza dell’attività motoria, incontri con esperti.
Educazione all’affettività per gli alunni delle classi 3e della scuola secondaria, finalizzato ad una maggiore conoscenza e consapevolezza di se stessi in relazione alla sfera affettiva – relazionale e sessuale.

Educazione Ambientale: La scuola non può essere separata dall’ambiente ( naturale e socioculturale), ma deve farne piuttosto un’aula didattica decentrata.
Sono previsti progetti specifici per ogni ordine di scuola, che si attuano attraverso visite guidate, esplorazione dell’ambiente circostante, incontri con esperti, partecipazione a concorsi, collaborazioni con Enti e Associazioni che operano sul territorio.
La realizzazione dei vari progetti avviene con l’obiettivo di far acquisire agli alunni:

• il concetto di sviluppo sostenibile;
  • comportamenti corretti per la raccolta differenziata dei rifiuti e per il risparmio energetico;
  • atteggiamenti di sensibilità, di rispetto e di salvaguardia del patrimonio naturalistico ed artistico del territorio.

Educazione alla Legalità: Si svolgono iniziative varie in ogni ordine di scuola, in particolare in alcuni momenti dell’anno scolastico con l’interruzione delle normali attività curricolari. Sono previsti incontri con esperti esterni.

Educazione alla Solidarietà: si creano occasioni concrete per sviluppare e far sperimentare un pensare ed un agire aperto al dialogo, all’accoglienza, al pluralismo, alla reciprocità, al confronto attivo con l’altro e con il diverso.

1. Festa di San Martino: raccolta alimentare
  2. Raccolta fondi in occasione del santo Natale e Pasqua.

Continuità: I progetti vengono effettuati per:

• Garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo, articolato e completo, che mira a promuovere lo sviluppo del soggetto, tenendo conto dei cambiamenti evolutivi e delle diverse istituzioni scolastiche.
  • Favorire l’accoglienza e agevolare il passaggio da un ordine di scuola all’altro.
  • Prevenire le difficoltà che sovente si riscontrano nei passaggi tra i diversi ordini di scuola.
  • Favorire e promuovere lo scambio di esperienze significative attraverso lo sviluppo di attività didattiche comuni.

Orientamento: L’attività di orientamento coinvolge in particolare le classi III della scuola secondaria e ha la finalità di aiutare gli alunni e le loro famiglie a scegliere la scuola superiore più adatta alle loro predisposizioni e ai loro interessi.

Integrazione scolastica: finalizzata al raggiungimento della piena inclusione per consentire a ognuno lo sviluppo delle proprie potenzialità.

1. “Dumbo, un cucciolo speciale”, scuola dell’infanzia
  2. Autismo integrazione scolastica: progetto in rete presentato dal CTRH
  3. Progetto di accompagnamento socio-educativo condotto dalla cooperativa Marianella Garcia di Misterbianco.