Rispetto quindi amo

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Le ore di cittadinanza, quest'anno, coincidono con l'UDA dal titolo "Rispetto quindi amo"

Educare alla Cittadinanza

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 33

Contenuti

Le ore di cittadinanza, quest’anno, coincidono con l’UDA dal titolo “Rispetto quindi amo” articolata
per ordine di scuola nei seguenti argomenti:

Scuola Dell’infanzia:
Le Avventure Di Pinocchio( Io E Gli Altri)

Scuola Primaria:
Classi Prime: La Salute … Vien Mangiando
Classi Seconde: Rispetto…Quindi Amo Gli Animali
Classi Terze: Rispetto Per …Ambientarsi
Classi Quarte: Penso In Modo Sostenibile: Fonti Di Energia Rinnovabili
Classi Quinte: Rispetto Quindi Amo…Il Mio Territorio

Scuola Secondaria di Primo Grado:
Classi Prime: Rispetto, Quindi Accetto Le Regole
Classi Seconde: Rispetto, Quindi Non Spreco
Classi Terze: Rispetto, Quindi Accolgo

La prospettiva trasversale dell’insegnamento di Educazione Civica L. 20 agosto 2019, n. 92.
L’articolo 2 dispone che, a decorrere dal 1° settembre dell’a.s. successivo alla data di entrata in vigore della legge, nel primo e nel secondo ciclo di istruzione è attivato l’insegnamento – definito “trasversale” dell’educazione civica, offrendo un paradigma di riferimento diverso da quello delle singole discipline.

Le istituzioni scolastiche prevedono l’insegnamento dell’educazione civica nel curricolo di istituto, per un numero di ore annue non inferiore a 33, da svolgersi nell’ambito del monte orario obbligatorio previsto dagli ordinamenti vigenti.

Insegnare Educazione Civica nella scuola dell’Infanzia
Un’attenzione particolare merita l’introduzione dell’educazione civica nella scuola dell’infanzia, prevista dalla Legge, con l’avvio di iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile. Tutti i campi di esperienza individuati dalle Indicazioni nazionali per il curricolo possono concorrere, unitamente e distintamente, al graduale sviluppo della consapevolezza della identità personale, della percezione di quelle altrui, delle affinità e differenze che contraddistinguono tutte le persone, della progressiva maturazione del rispetto di sé e degli altri, della salute, del benessere, della prima conoscenza dei fenomeni culturali.

Educare alla Cittadinanza significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i rapporti interpersonali attraverso regole condivise che si definiscono attraverso il dialogo, il primo riconoscimento dei diritti e dei doveri. Significa porre le fondamenta di un abito democratico, rispettoso del rapporto uomo – mondo – natura – ambiente e territorio di appartenenza sin dall’infanzia. L’educazione civica anche nella scuola dell’infanzia persegue l’obiettivo di fornire agli alunni quelle determinate competenze che permetteranno loro di impegnarsi attivamente alla costruzione di una società democratica e di capire e vivere le regole della stessa. L’educazione civica, inoltre, persegue l’obiettivo di far conoscere le istituzioni locali e di far sì che si partecipi al loro sviluppo.

Insegnare Educazione Civica nelle scuole del primo ciclo
Nelle scuole del primo ciclo l’insegnamento trasversale dell’educazione civica è affidato, in contitolarità, ai docenti di classe tra i quali è individuato un docente coordinatore. Il docente cui sono affidati i compiti di coordinamento avrà cura di favorire l’opportuno lavoro preparatorio di équipe nei consigli di intersezione per la scuola dell’infanzia, interclasse per la scuola primaria e di classe per la secondaria. Appare opportuno suggerire che, nell’ambito del piano annuale delle attività, siano previsti specifici momenti di programmazione interdisciplinare anche all’interno dei dipartimenti disciplinari.

Lezioni
Ricerche
Produzione elaborati espressivo-comunicativi
Mostra dei prodotti