Seconda edizione – Gara di Lingua Italiana

Un percorso durato un anno scolastico.

120 gli alunni segnalati dai docenti di Lettere in servizio presso i sei Istituti Comprensivi operanti nel territorio di Misterbianco.

Gli alunni hanno partecipato a tre prove selettive a partire dal mese di novembre. La prima prova ha riguardato le competenze lessicali; quaranta gli alunni classificati.

La seconda prova, svoltasi nel mese di febbraio, ha valutato le competenze ortografiche; quindici gli alunni selezionati.

La terza ed ultima prova (mese di marzo) ha sottoposto gli alunni alla comprensione del testo “La bicicletta verde” di Haifaa Al-Mansour, un romanzo scritto dalla prima donna regista dell’Arabia Saudita, un romanzo anticonformista, ironico e commovente, un romanzo che racconta una rivoluzione quotidiana tutta al femminile per la conquista della parità.

Giorno 24 maggio 2017, alle ore 18.00, presso lo Stabilimento Monaco di Misterbianco, in presenza del Sindaco, dott. Antonino Di Guardo, dei Dirigenti Scolastici e della Commissione, costituita dal Presidente, prof. Santo Mancuso, dal Vicepresidente, preside Andrea Saija e dai docenti Cettina Finocchiaro, Agata Cosentino, Anna Rita Treccarichi, Giustina Cacciola, Alessandra Messina e Anna Capone, si procederà alla premiazione degli alunni vincitori della II edizione della “Gara di lingua italiana”.