Progetto “Vivere la Natura”

Azienda agricola Grimaldi

Finalità

Miglioramento del benessere psico-fisico degli alunni diversamente abili e non, attraverso interventi atti e mirati ad ampliare il loro orizzonte esperienziale. Gli alunni saranno affiancati da compagni-tutor.

– accrescimento dell’autostima;

– conquista di una possibile autonomia;

– stimolazione di diversi sensi quali il tatto, l’olfatto e la vista;

– migliore gestione delle componenti impulsive e pulsionali;

– adattamento all’ambiente e alle regole che lo contraddistinguono;

– capacità di esprimere in modo condivisibile bisogni, desideri, intenzioni;

– sviluppo di competenze sociali.

Queste le principali determinanti degli effetti salutari e terapeutici dello stare a contatto con la natura sui soggetti diversamente abili:

familiarità – le piante, gli alberi, i fiori, i frutti rappresentano oggetti agevolmente riconoscibili da tutti. I soggetti possono generalmente relazionarsi in modo immediato con essi riconoscendoli come normali componenti della realtà;

percezione dello scorrere del tempo – il contatto diretto con organismi biologici consente di percepire il fluire del tempo e delle stagioni secondo i ritmi della natura più compatibili con i delicati equilibri psicologici dei soggetti coinvolti;

attività fisica – compatibilmente con le possibilità motorie degli utenti, questi possono essere coinvolti in diverse attività che implicano movimento. L’impegno fisico, oltre agli effetti sulla salute del corpo, contribuisce a ridurre lo stress e l’ansietà;

sollecitazioni sensoriali – il contatto diretto con la natura stimola i diversi sensi della persona: la vista, l’udito, l’olfatto e il gusto;

senso di utilità e di autostima – le piante reagiscono rapidamente alla cura dell’uomo e lo “ricompensano” con la produzione di nuove foglie fiori e di frutti. Si verifica così una sorta di feedback positivo che contribuisce a rafforzare la stima di sé.

Attività

Realizzazione di laboratori manuali a tema e a diretto contatto con la natura presso l’Azienda Agricola Grimaldi, Strada Provinciale, 54 – Misterbianco.

Nuclei tematici

• Alberi e arbusti della Macchia Mediterranea, con particolare riferimento alla Sicilia.
  • Gli odori della natura
  • I colori della natura
  • I sapori della natura
  • La poesia e la Natura
  • La Natura in fotografia
  • Realizzazione di una brochure

Tempi di realizzazione

L’intero anno scolastico con incontri quindicinali. Ogni incontro sarà della durata di circa tre ore in orario curriculare.

Misterbianco, 12/10/2015