INSIEME PER IL RICICLO

E’ stato portato a termine con successo il Progetto “ INSIEME PER IL RICICLO” .

Il percorso affrontato si è sviluppato in tappe ognuna delle quali ha permesso agli alunni dei tre ordini di scuola di vivere esperienze dirette raccogliendo carta,cartone, vecchie riviste ecc. e creando oggetti per l’addobbo natalizio della scuola.

Protagoniste del progetto anche le mamme e alcuni papà che, con entusiasmo e voglia di fare,hanno dato un grande contributo nella realizzazione dei prodotti finali .

Il progetto “ INSIEME PER IL RICICLO”, nasce come naturale risposta   all’ esigenza di impegnarsi nella formazione di coscienze sensibili alle problematiche ambientali ed ecologiche, affinchè già dalla prima infanzia, i bambini acquisiscano il senso di responsabilità individuale e collettiva verso un bene comune, la salvaguardia dell’ ambiente appunto, che deve essere gelosamente custodito.

Il rispetto dell’ ambiente, infatti, comporta anche l’ impegno di differenziare e riciclare i rifiuti, strategia indispensabile per non inquinare l ambiente.

Educare gli alunni al riciclo e al riuso dei materiali, riducendo la quantità di rifiuti è stato il nostro obiettivo principale.