Impariamo Clil!

Content and Language Integrated Learning ovvero CLIL è una metodologia che prevede l’insegnamento dei contenuti disciplinari in lingua straniera.

Quest’anno le insegnanti delle classi quinte e prime della scuola primaria hanno attivato  questa  metodologia in linea con le sperimentazioni proposte a livello nazionale ed europeo.

Ripensare alle attività didattiche in funzione dell’integrazione della lingua straniera, riformulando gli obiettivi linguistici e disciplinari è stata una piacevole sfida.

La metodologia Clil proposta nelle classi quinte ha potenziato le competenze e le abilità linguistiche degli alunni in maniera trasversale, ed ha contribuito a far conseguire apprezzabili risultati sia per le prove INVALSI che per le Certificazioni Trinity Collage.

Per ciò che concerne le classi prime, l’approccio in Clil è stato recepito dai piccoli alunni con naturalezza e semplicità poichè coadiuvato da attività manuali e di drammatizzazione che hanno coinvolto tutte le discipline.