Coding a scuola

L’EU CodeWeek è un’iniziativa che mira a far sperimentare, a tutti gli alunni impegnati, la programmazione e l’alfabetizzazione digitale in modo divertente e coinvolgente. Le attività hanno lo scopo di stimolare l’interesse verso il coding e di far comprendere la valenza didattica che riveste la sua introduzione nel curricolo scolastico.
Le classi quinte del nostro istituto hanno partecipato ad un’attività di programmazione UNPLUGGED, detta così perché può essere svolta senza alcun dispositivo elettronico. Lo scopo principale delle attività unplugged è quello di abbassare le barriere di accesso per portare la programmazione in ogni scuola, indipendentemente dai finanziamenti e dalle apparecchiature.
L’attività si è svolta il 10 Ottobre 2022 in orario scolastico e ha impegnato i ragazzi delle classi Quinte sez. A-B-C-D ; gli alunni hanno usato il sistema di numerazione binaria per trasformare un messaggio rendendolo incomprensibile a tutti coloro non sono autorizzati a riceverlo.

Certificato di Eccellenza 2022 – Leonardo Da Vinci Misterbianco

VIDEO dell’attività del 10 Ottobre 2022