Circolare 53

Elezione degli Organi collegiali dei Rappresentanti dei GENITORI nei Consigli di classe a.s. 2025-2026

Convocazione assemblee di classe per l’elezione degli Organi collegiali dei Rappresentanti dei GENITORI nei Consigli di classe a.s. 2025-2026

Avatar utente

Personale scolastico

Si comunica che GIOVEDI’ 23 OTTOBRE 2025 nei locali dell’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci, plesso centrale e Plesso di via Barone, sono convocate alle ore 16,15 le assemblee dei genitori di TUTTE LE CLASSI della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado per procedere alle elezioni dei RAPPRESENTANTI dei GENITORI.

Le assemblee dei genitori e le successive votazioni si svolgeranno secondo il seguente orario:

– ore 16:15-17,15 assemblea dei genitori per ciascuna classe (il docente Coordinatore presenterà la programmazione didattica e la situazione disciplinare della classe; illustrerà le funzioni del rappresentante dei genitori e le procedure da attuare per l’espletamento delle operazioni di voto);

– ore 17,15-18,15 costituzione del Seggio elettorale e svolgimento delle operazioni di voto e a seguire lo scrutinio. In presenza di candidati pari al numero di posti disponibile, si potrà procedere alla elezione del candidato per acclamazione, evitando così l’operazione di voto

MODALITA’ DELLE VOTAZIONI

• Il Seggio elettorale sarà costituito da tre componenti dell’assemblea (genitori), dei quali uno svolgerà le funzioni di Presidente e due di Scrutatori. Uno degli scrutatori svolgerà la funzione di segretario e redigerà l’apposito verbale presente nella busta predisposta dalla scuola.

• Il Seggio avrà a disposizione l’elenco dei genitori di ciascuna classe; si ricorda che sono elettori entrambi i genitori o chi ne fa le veci.

• In caso di scarsa partecipazione, i docenti Coordinatori si attiveranno per unire più Seggi elettorali.

• Le schede di votazione saranno fornite dalla scuola ed andranno firmate da uno scrutatore del seggio;

• In ogni classe dovranno essere eletti da 1 a 4 Rappresentanti dei genitori; (n.1 rappresentante genitori per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola primaria; n.4 rappresentanti genitori per la Scuola secondaria di primo grado. – Ogni genitore potrà esprimere quindi:

 1 preferenza per eleggere 1 rappresentante della Scuola dell’infanzia;

 1 preferenza per eleggere 1 rappresentante della Scuola primaria;

 2 preferenze per eleggere 4 rappresentanti della Scuola secondaria di I grado.

• Alle ore 18,15 termineranno le operazioni di voto e si procederà con le operazioni di scrutinio, utilizzando le apposite tabelle di scrutinio contenute nella busta, la proclamazione degli eletti e la compilazione del verbale predisposto.

• Al termine di tutte le operazioni il materiale elettorale va consegnato al personale ATA in servizio/Segreteria.

• La proclamazione degli eletti sarà ufficializzata dal Dirigente Scolastico sul sito della Scuola.

Documenti